TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.smartwaterma.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da Mondo Acqua S.r.l. (C.F.: 08732260966), con sede legale in 20015 Parabiago (MI) Via Giacomo Matteotti n. 59, di seguito denominata “Mondo Acqua”.

SmartWater® è un marchio registrato di Mondo Acqua S.r.l., con certificato di registrazione n. L0111566, emesso il 9 Luglio 2024. L’utilizzo non autorizzato del nome o del logo è vietato e perseguibile ai sensi della normativa vigente. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci attraverso i nostri canali ufficiali.

  1. DEFINIZIONI

Nel presente contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni:
Sito: la struttura informatica, luogo virtuale che consente la visualizzazione dei prodotti offerti ed il loro acquisto;

Cliente: indica l’acquirente Consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 che acquista i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Mondo Acqua: indica la società venditrice dei prodotti offerti in vendita, come sopra meglio identificata;

Titolare: si tratta del soggetto che ha realizzato il sito e che offre in vendita i prodotti ivi visualizzati, ovvero Mondo Acqua S.r.l.;

Prodotto: indica il prodotto commercializzato da Mondo Acqua ed illustrato nella stessa pagina web.

  1. CONOSCENZA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni contrattuali di vendita sono ritenute conosciute dal Cliente al momento dell’acquisto, pertanto ogni ordine ne comporta l’implicita accettazione. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Mondo Acqua, che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Le condizioni si applicano al singolo acquisto pertanto l’eventuale modifica non vincola acquisti effettati in un momento precedente alla modifica stessa.

  1. REGISTRAZIONE DELL’ACCOUNT DEL CLIENTE ED AUTENTICAZIONE

Per poter acquistare i prodotti Mondo Acqua, è necessario che il Cliente si registri sul sito creando il proprio account personale mediante l’apposita sezione “_registrati_” e compilando in modo veritiero gli appositi spazi con dati, recapiti ed informazioni richieste. Mondo Acqua farà riferimento a detti recapiti in caso di necessità di contatto con il Cliente, che pertanto dovrà tenerli aggiornati. Ogni account è personale e non cedibile. Il Cliente è unico soggetto responsabile dell’utilizzo e della conservazione delle credenziali di accesso al proprio account, impedendone l’utilizzo da parte di soggetti terzi. In caso di smarrimento delle credenziali il Cliente potrà recuperarle mediante apposita sezione del sito. Pertanto ogni attività effettuata tramite l’account personale del Cliente si presume effettuata dallo stesso che ne è esclusivo responsabile. In caso di fraudolenta sottrazione delle credenziali da parte di terzi, è onere e responsabilità del Cliente informare senza ritardo Mondo Acqua e chiedere la sospensione/disattivazione del relativo account. In ogni caso, Mondo Acqua si riserva il diritto di sospendere/disattivare l’account del Cliente in ogni momento laddove riscontri un utilizzo con modalità sospette, attività illecite o comunque non congrue, salvo apposita informativa al Cliente stesso. In nessun caso la cancellazione dell’account dà diritto al risarcimento del danno in favore del Cliente, pagamento di indennizzi e/o rimborsi ed il Cliente resta obbligato a corrispondere il prezzo di eventuali precedenti acquisti.

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO

L’offerta e la vendita dei prodotti illustrati sul sito web www.smartwaterma.it implicano la sottoscrizione di un contratto a distanza tramite strumenti telematici disciplinato dagli artt. 50 e seguenti del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo n. 70 del            9 aprile 2003 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L’acquisto dei prodotti è destinato solo a consumatori privati.

  1. INVIO DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

Il Cliente, inviando un ordine di acquisto, dichiara di conoscere ed accettare le presenti condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito. L’inoltro dell’ordine da parte del Cliente implica la sua obbligazione contrattuale di provvedere al pagamento. Il contratto si intenderà stipulato e quindi sarà vincolante per entrambe le parti nel momento in cui il Cliente invierà l’ordine a Mondo Acqua, contestualmente alla conferma di pagamento del prezzo di vendita. Una volta ricevuto e registrato l’ordine, Mondo Acqua invierà al Cliente, mediante i recapiti indicati nell’account personale, apposita conferma di ricezione dell’ordine. Nel caso in cui si verificasse l’indisponibilità del prodotto in un momento successivo all’invio dell’ordine da parte del Cliente, ma antecedente all’invio della conferma di ricezione da parte di Mondo Acqua, l’ordine sarà respinto con dicitura “prodotto non disponibile”. Se invece l’indisponibilità del prodotto ordinato si verificasse dopo l’invio della conferma di ricezione dell’ordine, Mondo Acqua comunicherà senza ritardo al Cliente i tempi necessari per reperire il prodotto divenuto nelle more indisponibile, dando facoltà al Cliente di recedere dal contratto ove non ritenesse di accettare i nuovi termini di consegna indicati.

  1. PRODOTTI E PREZZI DI VENDITA

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti sul sito www.smartwaterma.it sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, ma restano escluse le spese di spedizione. Queste ultime saranno in ogni caso quantificate separatamente e rese note al Cliente all’esito della procedura di acquisto prima dell’invio dell’ordine. I prezzi di vendita costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 C.C.. I prodotti selezionati dal Cliente verranno trasferiti nella sezione del sito nominata “carrello” ove il Cliente potrà confermare, modificare o annullare l’ordine in qualsiasi momento. Una volta inviato, tuttavia, l’ordine non sarà modificabile né revocabile. Resta inteso che l’immagine a corredo della presentazione dei prodotti è meramente esemplificativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. La descrizione del prodotto, misure e caratteristiche tecniche dello stesso sono indicate nella relativa scheda tecnica visionabile nell’apposita sezione del sito e che sarà consegnata al Cliente con la consegna del prodotto stesso. Nel caso in cui il prodotto selezionato dal Cliente fosse momentaneamente indisponibile, Mondo Acqua ne darà evidenza sul sito indicando altresì -se possibile- i termini entro in cui il prodotto tornerà disponibile.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Al momento dell’acquisto, il Cliente potrà scegliere se pagare tramite Carta di Credito o conto PayPal il prezzo totale del prodotto prescelto. Per il pagamento con carta di credito oppure conto PayPal, il Cliente verrà indirizzato sulla relativa piattaforma di pagamento, dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura.
La piattaforma PayPal gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Ogni eventuale costo aggiuntivo legato al mezzo di pagamento ed al circuito bancario del Cliente resta ad esclusivo carico dello stesso. Mondo Acqua non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento PayPal, ma si limita a ricevere dal circuito stesso comunicazione di avvenuto pagamento. Il fallimento del pagamento o il suo rifiuto da parte della piattaforma prescelta dal Cliente impedisce il perfezionarsi dell’ordine e dunque del contratto tra le parti e nessun obbligo sorge in capo a Mondo Acqua. In ogni caso dunque l’esecuzione del contratto da parte di Mondo Acqua avverrà a ricezione del pagamento.

  1. CERTIFICAZIONE FISCALE E FATTURA

La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1, n. 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996, salva espressa richiesta del Cliente. Al Cliente viene in ogni caso inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale.

  1. MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA

I prodotti vengono spediti all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione al sito, ovvero al diverso indirizzo indicato e confermato con l’invio dell’ordine, a mezzo di corriere GLS ed i tempi di consegna variano in funzione della destinazione, del momento in cui l’ordine viene acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. In ogni caso, i tempi di consegna rientreranno nei termini previsti dall’art. 6 Decreto Legislativo n. 185/99. Per la merce disponibile il corriere impiegherà 48 ore per la consegna al Cliente, salvo imprevisti o cause di forza maggiore, ad accezione delle isole Sicilia e Sardegna, i cui tempi di consegna saranno generalmente pari a 72 ore dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, e per la città di Venezia i tempi di consegna saranno pari a 3/4 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Il cliente riceverà via e-mail un codice di tracciamento della spedizione entro la sera del giorno in cui avviene la spedizione. Con tale codice sarà possibile esser aggiornati sullo stato della spedizione passo dopo passo. Le spese di spedizione sono ad esclusivo carico del Cliente ed a Mondo Acqua compete unicamente l’organizzazione delle attività di consegna al corriere.

Nel caso in cui il cliente non fosse reperibile al momento della consegna dell’ordine, il corriere lascerà un avviso. Il giorno successivo il corriere provvederà a fare un secondo tentativo. Se anche in questo secondo caso non sarà possibile consegnare l’ordine, il Cliente dovrà al più presto mettersi in contatto con il corriere per concordare la data di consegna dell’ordine, entro massimo 2 giorni lavorativi. Per poter effettuare la consegna senza impedimenti, al Cliente viene richiesto di inserire un numero di telefono cellulare nei dati di consegna.

Mondo Acqua non è responsabile di ritardi, smarrimenti, danneggiamenti ed avarie della merce imputabili al vettore. Invero, nel momento in cui Mondo Acqua consegna al corriere il prodotto integro per la consegna al Cliente si libera dalla relativa obbligazione di consegna della cosa venduta nei confronti del Cliente stesso ed il rischio di perdita e/o perimento della merce trasportata ovvero la garanzia circa la sua integrità passa in capo al corriere stesso, salve le garanzie di Legge. Con la consegna del prodotto a mani del Cliente il rischio di perdita e danneggiamento passa in capo al Cliente stesso, che risponde dell’utilizzo del prodotto stesso anche nei confronti di terzi con esonero di responsabilità in capo a Mondo Acqua, salvo garanzie di Legge.

  1. NON CONFORMITA’ DELLA MERCE E RESO

Al momento del ricevimento della merce, il Cliente è tenuto a verificare senza ritardo l’integrità dell’involucro e che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Nel caso in cui il pacco mostri evidenti segni di danneggiamento, il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In alternativa, il Cliente può respingere la consegna dandone immediato avviso a Mondo Acqua. In caso contrario, il pacco si riterrà regolarmente consegnato ed accettato. Resta inteso che il rifiuto immotivato del Cliente di accettare la consegna di pacchi integri legittima Mondo Acqua a trattenere il pagamento ricevuto, salva apposita e contestuale comunicazione del Cliente di volersi avvalere del diritto di recesso come sotto specificato.

Nel caso in cui, una volta aperto il pacco e verificato l’effettivo contenuto della consegna, il Cliente dovesse accertare che la merce consegnata non corrisponde a quella effettivamente ordinata, per numero, natura e qualità, oppure che i prodotti consegnati non siano conformi per caratteristiche e qualità a quanto descritto sul sito web e/o sulla scheda tecnica, ovvero presentino vizi e difetti di produzione, ha diritto al reso della merce ed alla spedizione di merce conforme, con spese di spedizione a carico di Mondo Acqua. In tal caso sarà necessario inviare apposita comunicazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in 20010 Buscate (MI) Via Degli Artigiani n. 10, ovvero a mezzo p.e.c. all’indirizzo mondo.acquasrl@legalmail.it.entro e non oltre giorni 5 dall’avvenuta consegna descrivendo il difetto della merce e chiedendone la sostituzione. Mondo Acqua si attiverà per assicurare il ritiro della merce presso il Cliente a proprie spese e la consegna di nuova merce conforme entro un termine ragionevole e compatibilmente con la disponibilità di merce.

  1. GARANZIE

Con riferimento alla garanzia legale di conformità del prodotto, come disciplinata dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del prodotto alle caratteristiche promesse, manifestatosi nel periodo di efficacia della garanzia di 2 anni dall’acquisto, il Cliente ha diritto di chiedere a Mondo Acqua, a sua scelta e senza spese, la riparazione o sostituzione del prodotto, a spese esclusive di Mondo Acqua. Se riparazione e sostituzione del prodotto risultano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente avrà diritto, quali rimedi secondari, alla riduzione adeguata del prezzo ovvero, in estrema ipotesi, alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Il Cliente è tenuto a denunciare senza ritardo il difetto di conformità del prodotto, come previsto al precedente punto 10. In ogni caso, il Cliente decade dai diritti sopra citati se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Mondo Acqua è ritenuta responsabile per un termine di due anni dalla consegna del bene e dunque per i difetti di conformità che si manifestano entro tale termine.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Trattandosi di vendita nei confronti di soggetto Consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005, al Cliente è data facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. Per avvalersi di tale diritto, il Cliente dovrà inviare, entro i termini sopra indicati, apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata mondo.acquasrl@legalmail.it ovvero lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo 20010 Buscate (MI) Via Degli Artigiani n. 10,  contenente la dichiarazione di volersi avvalere del diritto di recesso e nella quale vengano indicati i propri dati, quali Nome, Cognome, Indirizzo, Numero dell’ordine, telefono, descrizione del prodotto, codice IBAN e intestatario del conto corrente sul quale viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso (vedere modello di e-mail più in basso). Non appena inviata tale comunicazione, il Cliente dovrà senza ritardo spedire a proprie spese e mediante un corriere di propria scelta il prodotto che intende restituire. Il prodotto reso dovrà pervenire a Mondo Acqua, presso la propria sede operativa in 20010 Buscate (MI) Via Degli Artigiani n. 10, entro 14 giorni dalla suddetta comunicazione di recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, Mondo Acqua procederà tramite bonifico bancario al rimborso del prezzo pagato per il prodotto / i prodotti per i quali si è esercitato il diritto di recesso, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla ricezione del prodotto reso.

Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e l’eventuale funzionamento del bene. I prodotti, dunque, dovranno essere riconsegnati nella loro interezza, all’interno della loro confezione originale e completi di eventuali accessori e fogli illustrativi, non utilizzati e integri. In caso contrario il loro reso non sarà accettato. Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente.
Per agevolare il Cliente nell’esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di comunicazione, da includere anche nel plico con cui viene spedito il prodotto reso:

Oggetto: comunicazione reso
Numero d’ordine:
(indicare il numero d’ordine originario con cui il bene è stato acquistato)
Dati acquirente:
(indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)
Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso:
(indicare marchio, nome e formato del prodotto e codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria)
Codice IBAN:
(indicare numero IBAN del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso)
Intestatario Conto Corrente: (Indicare l’intestatario del conto corrente presso il quale si intende ricevere l’accredito del rimborso).

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di compravendita tra Mondo Acqua ed il cliente è regolato dalla Legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente Consumatore, inderogabile ai sensi e per gli effetti dell’art. 33, comma 2, lett. u), del Codice del Consumo.

  1. RECLAMI

Eventuali comunicazioni e reclami diretti a Mondo Acqua saranno ritenuti validi solo se inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in 20010 Buscate (MI) Via Degli Artigiani n. 10, ovvero a mezzo p.e.c. all’indirizzo mondo.acquasrl@legalmail.it.